ONCOLOGIA
Descrizione:
L'oncologia (dal greco oncos = massa) è una specializzazione medica che studia e cura le neoplasie (ovvero i tumori). Le neoplasie rappresentano una proliferazione anomala e senza controllo di un gruppo di cellule di un organo o di un determinato tessuto del corpo fino a formare masse di varia grandezza. I tumori vengono definiti benigni quando hanno la tendenza a rimanere localizzati nella primitiva sede di crescita. Vengono chiamati maligni (con gradi diversi di malignità) quando alcune cellule tumorali hanno la tendenza a staccarsi dalla sede di partenza e colonizzare altre parti del corpo (soprattuto i linfonodi, il fegato, i polmoni e il cervello).
La parola cancro, sinonimo di carcinoma, definisce un tipo di tumore maligno che ha come sede di partenza alcune cellule di rivestimento di organi (come la pelle, la mucosa gastrica e intestinale o le ghiandole).
A scopo esemplificativo possiamo menzionare i sarcomi, tumori che derivano dai tessuti molli (come i muscoli lisci e striati e il tessuto adiposo) o dalle ossa (definiti osteosarcomi), i gliomi e i neurinomi che derivano dalla trasformazione neoplastica di alcune cellule del sistema nervoso, i linfomi che sono tumori dei linfonodi (anch'essi differenti per gravità e malignità)
I nostri medici:Prof. Enrico Cortesi |
Prof. Augusto Padovani |
Dott. Fabio Romeo |
Dott. Federico Grifalchi |
Dott.ssa Claudia Trinca |